Skip to main content

testimonianze

Leggi le principali testimonianze raccolte dal 1989 ...

Il progetto degli Stati Uniti del Mondo ha trovato, sin dal 1987, tanti sostenitori che hanno testimoniato la necessità di un’azione urgente per salvare la Terra ed assicurare la Pace.
Dai Capi di Stato e di Governo riuniti a Napoli nel 1994 per il G7 ai Presidenti della Repubblica Italiana succedutisi sino ad oggi; dai Premi Nobel ai rap-presentanti delle Istituzioni internazionali: un insieme corale di Grandi Voci per gli Stati Uniti del Mondo che attestano la validità di un processo complesso, difficile ma che costituisce l’unica via per la salvezza dell’umanità.
Tra le testimonianze di particolare significato quella di San Giovanni Paolo II: nel maggio 2002, incontrando il presidente Michele Capasso e l’on. Claudio Azzolini - responsabile dei rapporti istituzionali - alla vigilia dell’apertura della sede centrale di Napoli degli Stati Uniti del Mondo affermò:
“Gli Stati Uniti del Mondo rappresentano un laboratorio di accoglienza, di giustizia e di pace, soprattutto per i giovani. Grazie a voi, Michele Capasso e Claudio Azzolini, per il vostro impegno in favore della pace”.
Il presidente Michele Capasso in quell’occasione sottolineò al Santo Padre le enormi difficoltà dell’azione intrapresa e la mancanza di libertà dovuta alle complicazioni burocratiche e alla diffusione di un cieco amore per il potere; la risposta di San Giovanni Paolo II° fu la seguente:
“Non dovete mai arrendervi. Siete nel giusto e nel vero: quanto alla mancanza di libertà ricordatevi che quella vera e giusta significa avere il diritto di fare ciò che si deve”.